- Discipline -


Danza Classica

La tecnica accademica è fondamentale per progredire e affinare ogni altro stile di danza. È una disciplina che richiede sacrificio e impegno regolare per poter avanzare nella formazione. La scuola applica il metodo Vaganova.



Formazione Baby

Il corso prevede il consolidamento dei principi base della danza acquisiti nella propedeutica e l'inserimento dei primi elementi tecnici del classico, del moderno e del tip tap.


Hip Hop 

Non solo uno stile di danza ma una vera e propria filosofia di vita: per Hip Hop si intende la corrente della danza caratterizzata da suoni funk e rap che nasce nel melting pot delle culture fiorito a New York negli anni settanta. Mentre lo stile della Old School (anni '70 e '80), quello della Break-Dance, del Body Popping, del Locking, dell'Uprock e del Waacking, era molto complesso e di difficile esecuzione, invece il New Style (dagli anni '90 in poi), quello del freestyle street dance, viene perfettamente padroneggiato dalle nuove leve di ballerini di oggi perché consiste in movimenti facilmente eseguibili da tutti, purché si presti particolare attenzione all'espressività. Il corso propone lo studio di questa disciplina dal punto di vista della tecnica ma anche dell'improvvisazione e dell'interpretazione personale, non rinunciando mai al puro divertimento.

TAI CHI 

E' uno stile delle arti marziali cinesi e al contempo una meditazione in movimento. Nato come tecnica di combattimento è oggi conosciuto in occidente come ginnastica salutistica e tecnica di medicina preventiva.


Propedeutica

Corsi di preparazione alla danza studiati per bambini dai 3 anni in su.
L'allievo viene "accompagnato" verso la danza attraverso il gioco e gli stimoli musicali, esplora e scopre il suo corpo, sollecitandone le potenzialità artistiche e creative. Il lavoro, mirato e organizzato, sviluppa le sue capacità cognitive e relazionali in modo naturale.

Tip Tap 

Di origine americana, deriva probabilmente da una contaminazione della danza popolare irlandese con una danza ritmica nera. Ha riscosso grande successo dagli anni 30 ai 60, con i musical di Broadway, e oggi è uno dei generi in maggiore evoluzione. E' fondata essenzialmente sulla percussione alternata e ritmica della punta e del tacco delle scarpe che, a tale scopo, sono munite di apposite claquettes (placchette metalliche). Si può approcciare questo genere di ballo pur non avendo alle spalle un percorso formativo di danza e a qualsiasi età.


REGGAETON 

E' un genere di musica e di ballo nato a Porto Rico negli anni novanta ma le sue origini sono da ricercarsi nella musica reggae già negli anni sessanta. Nei primi anni del 2000 la sua grande diffusione, inizialmente come genere di nicchia, poi come genere commerciale che la  vedrà  ancora oggi protagonista nelle sale da ballo dei giovani.

Danza Moderna e Jazz

La Danza moderna e più precisamente la danza Jazz racchiude in sé diversi stili. Strettamente legata ai cambiamenti della cultura, dal Musical al Modern Jazz, descrive un tipo di movimento in continua evoluzione, ha una tecnica ben codificata che sfrutta l'energia, la dinamica, l'utilizzo del suolo, l'improvvisazione che, attraverso il ritmo e il contro-ritmo, rende questo stile esplosivo ma anche elegante e armonioso. 

DANZA DEL VENTRE

Una danza antichissima che dalle prime civiltà con i suoi movimenti sinuosi e rotatori richiama gli antichi culti della fertilità e al ciclo delle stagioni della vita. Con l'evoluzione questa danza inizia ad accompagnare riti di preghiera, a conciliare momenti di aggregazione, di comunicazione e svago e rappresentazione del quotidiano. Inizialmemte praticata esclusivamente dalle donne oggi apprezzata  anche dagli uomini.